Analisi integrata per il rischio di credito

Banca delle Marche la fa con tecnologia Sas.

Banca delle Marche ha sviluppato con Sas un ambiente integrato di analisi per il rischio di credito. La soluzione Sas Credit Scoring for Banking consente di realizzare e internalizzare un modello comportamentale per il rating di gruppo, che viene visto tanto dalla Direzione It quanto dalla Direzione Risk Management.

Come riportato in una nota di Sas, l'istituto di credito nato dalla fusione delle Casse di Risparmio di Pesaro, di Macerata e di Jesi aveva l'esigenza di utilizzare un'unica soluzione che guidasse l'utente alla costruzione del modello in “laboratorio” per poi passare, in collaborazione con la Direzione It, al suo rilascio nell'ambiente operazionale.

La possibilità di accedere direttamente ai dati protetti e certificati dalla Direzione It, costituisce un elemento di interesse per gli utenti e le strutture tecniche ed organizzative che in sinergia ne condividono gli obiettivi. Le componenti presenti nelle soluzioni consentono di lavorare in un ambiente completamente integrato con quello del mainframe.

Con la suite Banca Marche ha potuto strutturare l'intero sviluppo dei rating interni sulla propria clientela di imprese corporate, retail e controparti del settore edile. È già in fase di sviluppo un ulteriore specifico modello per le controparti imprese Small Business.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here