Amplificare il segnale di un hub

D Vorrei sapere se esistono delle apparecchiature che possono amplificare il segnale di un hub a 100 Mbps per collegare un computer posizionato oltre i 100 metri. R No. Nella topologia Ethernet sono previsti i cosiddetti repeater, che permettono di est …

D Vorrei sapere se esistono delle apparecchiature che possono amplificare il segnale di un hub a 100 Mbps per collegare un computer posizionato oltre i 100 metri.

R No. Nella topologia Ethernet sono previsti i cosiddetti repeater, che permettono di estendere il limite fisico di 100 metri imposto dallo standard. Purtroppo repeater per Fast Ethernet non esistono più: l'abbassamento dei prezzi ha reso antieconomiche questo tipo di apparecchiature, che possono essere sostituite da un qualsiasi hub, che essendo un dispositivo attivo amplifica il segnale. La scelta del prodotto è ampia. Visto che si tratta di un solo client dovrebbero essere sufficienti quelli da 4/5 porte. Quando le distanze però sono superiori alle massime consentite per il cablaggio in rame, normalmente si ricorre alla fibra ottica, che permette anche aumentare la velocità di trasmissione. Oppure se la morfologia dell'area lo permette è possibile utilizzare una wireless LAN, che oggi raggiunge gli 11 Mbps. Attualmente, sono disponibili solo repeater per LAN che utilizzano ancora bus con il cavo coassiale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here