Amd lancia Naples, nuova Cpu per i datacenter

Amd ha annunciato una novità per il mercato dei server e datacenter, svelando gli aggiornamenti sulla sua nuova CPU per il settore, conosciuta con il nome in codice Naples.

Realizzata per essere innovativa e rivoluzionaria, la nuova CPU porta l’architettura x86 “Zen” anche in ambito server con configurazioni fino a 32 core.

Una maggiore ampiezza della memoria e il numero di canali input/output su un singolo chip rendono Naples un processore diverso da quello che si è visto fino a oggi.

L’arrivo dei primi processori è previsto per il secondo trimestre del 2017, con disponibilità in volumi e soluzioni OEM e dei partner di canale prevista nel corso della seconda metà dell’anno.

In una nota, Forrest Norrod, senior vice president and general manager, Enterprise, Embedded and Semi-Custom business unit, AMD ha dichiarato che «annunciamo un’importante passo avanti nella nostra strategia per riconquistare il nostro ruolo di azienda innovatrice anche in ambito datacenter, offrendo la possibilità ai clienti di scegliere nuove CPU per server dalle performance elevate”, . “’Naples’ testimonia un approccio del tutto nuovo per supportare le elevate richieste di potenza di calcolo dei moderni datacenter. Questo innovativo system-on-a-chip offre le funzionalità e prestazioni uniche necessarie per rispondere ad ambienti altamente virtualizzati, a data set di grandi dimensioni e ai nuovi modelli operativi, con relativi carichi di lavoro».

Per Matt Eastwood, senior vice president, Enterprise Infrastructure and Datacenter, IDC «il ritorno di AMD nel segmento server, con una nuova CPU ed una strategia più che solida, fa del loro processore la soluzione ideale per i moderni datacenter e il segmento cloud computing. In base ai dettagli sul prodotto  la loro soluzione offre un’interessante opportunità per gli IT buyer da considerare quando faranno il prossimo upgrade».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here