Amd: finalmente, Barcelona

Presentati ufficialmente i primi quad-core della società, che torna a competere sullo stesso terreno con Intel.

Il giorno di Barcelona è arrivato. Nella giornata di oggi, Amd presenta quello che viene unanimemente considerato il più importante aggiornamento alla sua offerta degli ultimi quattro anni.
Con Barcelona la società entra dunque a pieno titolo nel mercato dei processori quad-core, tornando a giocare ad armi pari con Intel.

In effetti, proprio il ritardo nel rilascio di un’offerta quad-core ha rappresentato una spina nel fianco nelle ultime trimestrali di Amd, che ha reagito decisamente peggio della sua rivale nella feroce battaglia dei prezzi dei quarter più recenti, perdendo parte della share di mercato che aveva guadagnato dal 2003 nell’area server.

Per i nuovi quad core, Amd garantisce di aver completamente ridisegnato i suoi Opteron, con un approccio progettuale diverso da quello adottato da Intel. Il quad core di Intel è costituito da un package di due chip, ciascuno con due core, mentre quello di Amd prevede che i quattro core si trovino sulla stessa base di silicio.

I primi processori annunciati nella famiglia quad core hanno velocità di clock comprese tra 1,9 e 2,3 GHz, cosa che ha un po’ sconcertato alcuni osservatori che si aspettavano una partenza più aggressiva anche dal punto di vista tecnologico.

Quel che si sa è che al momento del lancio Amd renderà disponibili i processori per tre diverse categorie applicative: high performance, standard e energy efficient. Nella categoria standard, si parla di modelli a 1.9 e 2 GHz, con prezzi fissati rispettivamente a 319 e 389 dollari. Gli energy efficient dovrebbero essere disponibili nelle configurazioni da 1.7, 1.8 e 1.9 GHz.
Per gli high performance, invece, bisognerà attendere il quarto trimestre dell’anno. In questo momento si parla di una velocità di clock attestata a 2.3 GHz.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome