Amazon lancia il servizio di analytics per l’IoT

Amazon Web Services (AWS) ha rilasciato AWS IoT Analytics, un servizio completamente gestito che semplifica l'esecuzione di analisi sofisticate su enormi volumi di dati IoT senza doversi preoccupare dei costi e della complessità necessari per creare la propria piattaforma di analisi IoT.

Un servizio che vuole essere il modo più semplice per eseguire analisi sui dati IoT e ottenere informazioni utili per prendere decisioni migliori e più precise per le applicazioni IoT e i casi d'uso dell'apprendimento automatico.

AWS IoT Analytics è disponibile da oggi nelle region Stati Uniti Est1, Est-2, Ovest e UE.

Perchè un servizio di analytics IoT

I dati IoT sono altamente non strutturati e provengono da dispositivi che registrano spesso processi piuttosto rumorosi (come temperatura, movimento o rumori). Di conseguenza i dati di questi dispositivi possono spesso presentare lacune significative, false letture e messaggi danneggiati che devono essere ripuliti prima dell'analisi. Inoltre, i dati IoT spesso sono significativi solo nel contesto di altri dati da fonti esterne.

Ad esempio, per determinare quando irrigare le colture, i sistemi di irrigazione dei vigneti spesso arricchiscono i dati dei sensori di umidità con i dati sulle precipitazioni nel vigneto, il che permette loro di fare un uso più efficiente dell'acqua massimizzando al contempo la resa del raccolto.

Con AWS IoT Analytics, in sostanza, i clienti non devono preoccuparsi di tutti i costi e la complessità normalmente necessari per creare la propria piattaforma di analisi IoT.

Come ha sottolineato Dirk Didascalou, VP, IoT di AWS «AWS IoT Analytics è il modo più semplice per eseguire analisi sui dati IoT. Ora i clienti possono agire sui grandi volumi di dati IoT generati dai dispositivi connessi con potenti funzionalità di analisi che vanno da semplici query a modelli di apprendimento automatico sofisticati specificamente progettati per l'IoT. Poiché la scala delle applicazioni IoT continua a crescere a un ritmo rapido, AWS IoT Analytics è progettata per fornire i migliori strumenti per i nostri clienti per estrarre i loro dati grezzi, ottenendo intuizioni che portano a azioni intelligenti».

Le funzionalità di AWS IoT Analytics

AWS IoT Analytics ha anche funzionalità come un motore di query SQL integrato per rispondere a specifiche domande di business e analisi più sofisticate, che consentono ai clienti di comprendere le prestazioni dei dispositivi, prevedere i guasti dei dispositivi ed eseguire analisi in serie temporali.

Inoltre, AWS IoT Analytics offre l'accesso agli strumenti di apprendimento automatico con i notebook Jupyter in hosting grazie alla integrazione con Amazon SageMaker.

I clienti possono collegare direttamente i dati IoT a un notebook Jupyter e creare, addestrare ed eseguire modelli su qualsiasi scala direttamente dalla console AWS IoT Analytics senza dover gestire alcuna infrastruttura sottostante.

Utilizzando AWS IoT Analytics si possono applicare algoritmi di machine learning ai dati dei dispositivi per produrre un punteggio relativo allo stato di efficienza di ogni dispositivo, prevenire le frodi e le intrusioni informatiche rilevando anomalie sui dispositivi IoT, prevedere i guasti dei dispositivi, il segmento flotte di dispositivi, e identificare altri eventi rari che possono avere grande significato, ma sono difficili da trovare senza l'analisi.

Inoltre, utilizzando Amazon QuickSight, un servizio di analisi aziendale rapido e basato sul cloud, in combinazione con AWS IoT Analytics, si possono ottenere insight e dashboard.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here