Amazon avrà una Kindle TV?

Sono sempre più insistenti le voci secondo cui la società starebbe per lanciare un prodotto per fruire di contenuti multimediali dal salotto di casa. Con l’obiettivo di far avvicinare nuovi utenti all’ecosistema creato dal Ceo Jeff Bezos.

Anche Amazon potrebbe presto gettarsi nella mischia
lanciando sul mercato un set-top box ossia un apparecchio che permetterà
di fruire di contenuti multimediali dal salotto di casa, utilizzando la
connessione Internet a banda larga. Il mercato dei set-top box non è
stato sino a oggi particolarmente florido; anzi, la scarsa accoglienza
riservata dagli utenti ha persuaso alcune società ad abbandonare il campo.

E se Apple e Google, in primis, sembrano ancora crederci
ritenendo che, evidentemente, gli esperimenti condotti in passato non fossero
ancora adeguati ai tempi, presto potrebbe aggiungersi alla tenzone anche
l’agguerrito rivale dal nome di Amazon.

Non è comunque difficile ritenere che la battaglia si giocherà
ampiamente sul campo dell’offerta audiovisiva. L’azienda che per prima riuscirà
a costruire un vero e proprio “ecosistema” uscirà molto probabilmente
vincitrice almeno dal primo round dello scontro.

Ecco perché Google, per esempio, sta lavorando sulla creazione
di canali “premium” su YouTube
e un’azienda come Intel, da
tempo impegnata nel settore hardware, sta parlando di contenuti.

La Kindle TV di Amazon, che erediterebbe almeno una parte
del nome dal famoso e apprezzato tablet, potrebbe portare alla società guidata
da Jeff Bezos notevoli benefici, almeno sulla carta. Innanzi tutto, Amazon
potrà collegare un altro dispositivo mobile a una carta di credito attiva
(necessaria per acquistare titoli multimediali) e utilizzare la Kindle TV per
rafforzare l’interesse dei 10 milioni di clienti che hanno attivato un account
“Prime” per l’acquisto di prodotti e la ricezione di e-book a
condizioni maggiormente vantaggiose.

Se ben studiata, la piattaforma Kindle TV potrebbe aiutare
Amazon a rafforzare la sua posizione avvicinando un maggior numero di clienti e
stimolandoli, allo stesso tempo, all’attivazione di un account
“Prime”.

Parlando di “ecosistema”, Amazon potrebbe sentirsi già
adesso sufficientemente “forte”. Almeno per quanto riguarda il
mercato statunitense, l’azienda di Bezos può offrire qualcosa come 36.000 film
e serie TV gratuite, inseriti in un più vasto catalogo composto da circa
150.000 titoli.

Stando alle indiscrezioni
pubblicate da Bloomberg, lo sviluppo della Kindle TV sarebbe
supervisionato da ex dipendenti di Apple, TiVo e Vudu.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome