All’inseguimento di Hp nel mercato dei server

Secondo Gartner Dataquest, il big californiano mantiene la testa del settore, con una quota del 30%, ma la concorrenza non demorde e, seppure a distanza, rosicchia un po’ di terreno. È soprattutto Dell a mostrare i maggiori segni di bellicosità.

29 ottobre 2002 Che ci sia di mezzo o meno l’acquisizione di Compaq, Hp resta saldamente la numero uno nel mercato mondiale dei server. Lo certifica Gartner Dataquest, che attribuisce al big californiano, nel terzo trimestre di quest’anno, una quota complessiva di vendite pari al 30%. La principale rivale si conferma Dell, che però raggiunge solamente il 19,2% di share. Tuttavia, fa rilevare l’analista, mentre quest’ultima sta guadagnando terreno, la leader, invece, appare in contrazione e neanche di poco, visto che, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, c’è stata una flessione del 4,8%. La forza di mercato di Hp sembra data oggi dalla somma della precedente quota propria e di quella ereditata da Compaq, ma l’evidente contrazione pone qualche dubbio sui reali benefici, almeno in quest’area, del merger. Secondo Gartner, un risultato preciso non si potrà avere prima della prossima primavera, allorquando sarà possibile valutare più concretamente l’impatto sul mercato della forza congiunta.

Intanto, però, Dell guadagna terreno, essendo cresciuta rispetto al 18,1% realizzato lo scorso anno di questi tempi. E il campione della vendita diretta appare anche il rivale più credibile per Hp, visto che la terza forza, ovvero Ibm, appare a propria volta in difficoltà, con una quota del 13,9% che rappresenta un regresso del 1,3% rispetto a dodici mesi fa. Si comporta bene, invece, Sun, che possiede una quota del 6,2%, ma ha registrato un aumento delle vendite del 17,5% rispetto all’anno passato, quando, di questi tempi, stava attraversando uno dei momenti peggiori della propria storia. Dell rimane anche il principale vendor negli Stati Uniti, con una quota di mercato del 26,3%, contro il 25,9% di Hp, a una crescita del venduto pari al 26,7%. Per Hp, tuttavia, va tenuto conto anche della presenza di server Unix, che pesano meno in termini di unità, ma garantiscono margini di profitto più elevati.

In termini complessivi, il mercato dei server è cresciuto del 3,1%, ma il dato non va preso con troppo ottimismo, secondo Gartner, poiché di confronta con un terzo trimestre 2001 troppo condizionato dai drammatici fatti dell’11 settembre e gli effetti successivi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome