Alias promotore di competenze

Il distributore segnala la crescita nel 2008 della It security e individua nella formazione al canale l’elemento trainante del mercato

Aprile 2009

«L’obiettivo di un’azienda che intende porsi come punto di riferimento per la fornitura di tecnologie per la sicurezza It è l’evoluzione verso soluzioni all-in-one in grado, con un’unica struttura, di garantire la protezione completa e automatica delle infrastrutture It dell’utente, realizzando un equilibrio tra la qualità delle prestazioni offerte e la competitività dei prezzi richiesti».

Giancarlo Milite, amministratore delegato di Alias, traccia il profilo ideale del distributore attivo nel mercato della It security, che «per quanto ci riguarda, nel 2008 ha continuato ad aumentare la propria quota. Per citare un dato, le vendite delle soluzioni Sonicwall sono incrementate del 45% rispetto all’anno precedente».
Non è un caso, dunque, che il listino dell’azienda friulana annoveri alcuni tra i marchi più noti nel settore: oltre all’offerta del succitato vendor californiano, anche le architetture proposte da Fortinet, Finjan, Mge, Emc Retrospect, Tandberg Data, Sony, Buffalo e Symantec.

«D’altra parte - prosegue Milite -, l’ampliamento e l’articolazione del concetto stesso di sicurezza rendono sempre più auspicabile una stretta collaborazione tra gli operatori del mercato per favorirne la diffusione e l’implementazione sistematiche. In quest’ottica, l’apporto del canale, con la costituzione di una rete di rivenditori competenti, diventa indispensabile per lo sviluppo. A tale proposito è necessario, per i reseller, acquisire doti di valore aggiunto, frutto della specializzazione, della formazione e dell’esperienza che identificano il rivenditore di sicurezza affidabile».

Come rendere reale lo scenario delineato?
«Da anni - risponde Milite -, organizziamo insieme ai vendor corsi di certificazione per qualificare i partner. Inoltre, diamo loro la possibilità di partecipare a incontri formativi con product manager di assoluta competenza nelle nostre aule didattiche di Udine, Milano e Roma».

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here