Accesso dati 24×7: Tap ha virtualizzato il nastro

Bene il mainframe, meno i nastri: l’It del vettore portoghese ha passato il backup su una Vtl, di Emc.

Tap Group, azienda di trasporti portoghese, è proprietaria della compagnia di bandiera Tap Portugal e dispoine anche di una divisione It, Megasis, che ha mandato di garantire le prestazioni di dati mission-critical per i servizi aerei, la manutenzione e i requisiti di business correlati.

L'azienda lusitana di avvale di mainframe per elaborare e archiviare applicazioni e dati. Ma se le prestazioni dei mainframe sono soddisfacenti, i processi di backup e replica spesso hanno mostrato limiti, in particolare in ottica di disaster recovery.

Per questo l'It di Tap Group ha deciso di eliminare il nastro passando a una Virtual Tape Library.

Per il responsabile dei sistemi mainframe Victor Vieira, riporta una nota di Emc, i mainframe Tap supportano processi aziendali mission-critical, come operazioni di manutenzione, riparazione e revisione, operazioni di volo ed Erp Sap ed era fondamentale che i dati applicativi gestiti da Hsm fossero disponibili in tempo reale, operazione difficile per le librerie e unità nastro fisico.

Vieira segnala che problemi meccanici causavano l'inceppamento dei nastri nelle unità, e registrava mancanza di rapidità nell'accessibilità e nelle prestazioni dei dati.

Per superare il problema ha implementato la Emc Disk Library Dlm120.

La migrazione ha riguardato tutti i dati conservati su nastro e la replica di quelli attuali e precedenti conservati su mainframe.

Tap ora supporta le applicazioni e i dati aziendali essenziali utilizzando un'unica infrastruttura Vtl in ambiente mainframe con tempi di risposta ai dati Hsm nell'ordine dei secondi invece di minuti.
Consentendo a Tap di replicare tutti i dati in entrambi i datacenter mainframe, l'infrastruttura Dlm120 protegge le applicazioni e i dataset mission-critical garantendo disponibilità di accesso e sicurezza dei dati 24x7.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here