A Smau Roma si parla di dematerializzazione

Il prossimo 25 marzo un laboratorio in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano.

Laboratorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione: questo è il titolo dell'appuntamento organizzato il 25 marzo a Roma da Smau in collaborazione con l'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, una mezza giornata interamente dedicata alla fatturazione digitale.

Come afferma Alessandro Perego, co-direttore degli Osservatori della School of Management inerenti l'eBusiness e la gestione delle Ict, le soluzioni per la fatturazione digitale e la dematerializzazione sono scarsamente adottate dalle aziende italiane sia pubbliche che private; molte sono infatti ancora riluttanti di fronte a strumenti che potrebbero, invece, rappresentare un valido aiuto per aumentarne la produttività e il livello del servizio al cliente e nel contempo ridurre le attività non a valore aggiunto, con conseguente contenimento dei costi.

Uno studio condotto proprio dall'Osservatorio del Politecnico di Milano evidenzia come nei settori di energia, telefonia e prestazioni professionali solo il 5/6 % del miliardo di fatture scambiate annualmente in Italia siano digitalizzate. Una sola fattura elettronica potrebbe comportare un risparmio fino a 2/3 euro e i costi relativi ad ogni ciclo completo ordine-fattura-pagamento potrebbero, quindi, abbassarsi addirittura di 80 euro con benefici complessivi stimati intorno ai 60 miliardi di euro l'anno, pari al 4% del Pil nazionale. In particolare, la Pubblica Amministrazione, sempre alle prese con difficoltà economiche e insufficiente disponibilità di fondi, riuscirebbe a risparmiare fino a 2 miliardi di euro l'anno.

Il Laboratorio di Smau rappresenta, quindi, per i decision maker un'occasione di confronto con le principali aziende operanti nel settore e le loro offerte; sarà, inoltre, un'opportunità per conoscere direttamente dai protagonisti casi pratici di applicazione delle soluzioni di dematerializzazione, fatturazione elettronica e integrazione del ciclo dell'ordine.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here