A Milano il Forum Innovazione e Tecnologia

Il 7 aprile a Milano un evento organizzato da Microsoft e Il Sole 24 ORE.

Lo scenario economico attuale mostra una fase di recessione che richiede interventi di sostegno e nuove azioni per stimolare gli investimenti. Nonostante il clima di massima incertezza, l'Unione Europea, che ogni anno definisce un tema per una campagna di sensibilizzazione su un argomento specifico, ha stabilito che il 2009 sarà dedicato alla creatività e all'innovazione. In particolare, l'innovazione viene vista come elemento essenziale su cui fondare il piano di rilancio dell'economia.
Questo messaggio rappresenta un punto di partenza per tutte le aziende che intendono conservare un livello competitivo: mantenere il focus sull'innovazione ed evitare razionalizzazioni eccessive che possano indebolire il business significa infatti essere in grado di guardare avanti, oltre lo stato attuale di crisi economica. In questo contesto gli investimenti in Information Technology possono contribuire a raggiungere una maggiore efficienza e ridurre i costi.

Promosso da Microsoft insieme al Gruppo 24 ORE, il FORUM INNOVAZIONE E TECNOLOGIA, dedicato al tema “Innovazione in tempo di crisi: ritorno ai fondamentali” (Milano, 7 aprile 2009, ore 10.00 - Via Monte Rosa, 91), intende affrontare, insieme a autorevoli esponenti del panorama economico e istituzionale, lo scenario in cui oggi le aziende si trovano a operare, cercando di individuare le criticità più rilevanti e gli interventi possibili per fronteggiare in modo costruttivo le problematiche del mercato. La mattinata di lavori sarà moderata da Massimo Esposti, Capo Redattore Centrale, Coordinamento Quotidiano-web de Il Sole 24 ORE.

“Microsoft è impegnata a farsi portavoce di questo messaggio di innovazione, sottolineando quanto sia importante oggi per le aziende mantenere la propria competitività sul mercato, dimostrando agli imprenditori come la tecnologia sia in grado di garantire una reale riduzione dei costi migliorando al contempo la capacità operativa”, ha dichiarato Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Questo approccio consente, grazie al supporto della tecnologia, di ottenere benefici rilevanti quanto ad efficienza ed efficacia, attraverso processi più razionali e integrati, concretizzando risultati tangibili già a breve termine”.

Al mattino si terrà il convegno di apertura sul tema “Il rilancio dell'economia: quali regole e strumenti”, con gli interventi di Luigi Perissich, Direttore Generale Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, ed Enrico Valdani, Economista e Professore Ordinario presso l'Università Bocconi di Milano, dedicati alle azioni a sostegno delle imprese nell'attuale situazione italiana e alle iniziative che possono contribuire al rilancio dell'economia. All'evento interverranno Jean Philippe Courtois, President Microsoft International e Senior Vice President di Microsoft Corporation, e Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, che approfondiranno gli aspetti legati all'innovazione per le imprese, con una focalizzazione sull'importanza degli investimenti in tecnologia. Altri importanti esponenti del mondo economico ed industriale porteranno la propria esperienza sul tema.

Seguirà una tavola rotonda che si propone di analizzare come sia possibile innovare nell'attuale panorama economico e come le tecnologie informatiche possano aiutare a risparmiare, abilitando l'innovazione, cui interverranno Roberto Crapelli, Amministratore Delegato di Roland Berger Strategy Consultants Italia, Alfonso Fuggetta, Amministratore Delegato CEFRIEL, ICT Institute Politecnico di Milano, Pietro Labriola, Responsabile Divisione Business di Telecom Italia e Enrico Pazzali, Direttore Generale di Fiera Milano.

Nel pomeriggio, moderate da Luca Tremolada, giornalista di Nòva24 - Il Sole 24 ORE, si terranno delle sessioni specifiche sul ruolo dell'innovazione tecnologica nella creazione di una maggiore efficienza in azienda: clienti ed esperti Microsoft si confronteranno su numerosi temi e illustreranno alcuni progetti in corso. In particolare Mauro Bartoletti, Senior European CRM Manager di Epson Europe, e Giovanni Zoffoli, Direttore Marketing Dynamics di Microsoft Italia, spiegheranno come rendere più efficaci le relazioni con i clienti; Daniele Balbo, Direttore ICT Governance di Gruppo Banca Carige, ed Enrico Bonatti, Direttore Divisione Information Worker, di Microsoft Italia, affronteranno la tematica della crescita della produttività attraverso la semplificazione dei processi e delle attività; Gianluca Fusco, Responsabile Sistemi Informativi di Edipower e Matteo Mille, Direttore Divisione Server & Tools di Microsoft Italia, parleranno di come sia possibile ridurre i costi e ottimizzare le risorse esistenti.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita.

Per consultare l'agenda e iscriversi all'evento: www.formazione.ilsole24ore.com

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here