A Ferrara Cisco presenta il Cloud Partner Program

Le nuove specializzazioni e il nuovo approccio al mercato, giocato sulla libertà del partner di scegliere in quale ambito focalizzare il suo percorso di specializzazione.

Un nuovo programma di canale per il cloud. È questa la novità che Cisco porta all’edizione 2011 di Ict Trade. Obiettivo, secondo la società, è aiutare i partner a cogliere le opportunità in ambito cloud ed espandere le loro offerte di servizi professionali.

”Il nuovo programma – spiega Andrea Feliziani, Regional Partner Sales Manager – è aiutare i partner a scegliere il proprio ruolo all’interno del mercato del cloud e sviluppare il proprio modello di business per capitalizzare sulle innumerevoli opportunità di questo mercato”.
Il Cloud Partner Program, questo il nome dell’iniziativa, si basa su tre specializzazioni: Cloud Builder, Cloud Provider e Cloud Services Reseller.
”La prima è per quei partner che progettano e implementano infrastrutture cloud-ready o impostano cloud completamente privati o pubblici – spiega ancora Feliziani – . La seconda è invece adatta a quei partner che offrono servizi di cloud pubblico al mercato ed infine il Cloud Services Reseller, complementare al Cloud Provider, che offre un percorso aggiuntivo verso il mercato per i fornitori di cloud”.

Ma non è tutto.
Cisco si impegna a rendere più semplici e meno onerose le nuove certificazioni Data Center, dal momento che nella nuova formulazione i partner possono scegliere di perseguire le specializzazioni in funzione delle proprie priorità e competenze di mercato.

Per quanto riguarda invece il supporto finanziario, Cisco continua a supportare i partner attraverso Cisco Capital.
”Lo strumento offre soluzioni di finanziamento particolarmente competitive anche per le Pmi, consentendo alle aziende di avere immediatamente a disposizione le soluzioni tecnologiche necessarie per conservare competitività e profittabilità. Infine, ed è questo l’ultimo punto delle novità in arrivo, stiamo lavorando ad un nuovo programma per incrementare gli investimenti dei nostri distributori”.

A Ict Trade Cisco èartecipa con l’obiettivo di incontrare partner e aziende, con le quali confrontarsi sulle esigenze di mercato e valutare i nuovi trend e le opportunità di business.
”Ogni anno incontriamo diversi player nell’ambito si tutti i settori di mercato, con i quali siamo lieti di confrontarci e di dialogare sulle nuove tendenze del mondo IT e sulle opportunità di business e sulle esperienza maturate durante l’ultimo anno. Naturalmente, a ICT Trade riusciamo anche a incontrare nuovi e re-incontrare vecchi partner con i quali cerchiamo di capire cosa possiamo migliorare all’interno della nostra offerta e come possiamo supportarli al meglio non solo per ciò che riguarda l’aspetto più commerciale dei prodotti e soluzioni, ma anche dal punto di vista finanziario e di marketing”.
Tra le nuove tendenze in atto sul mercato, certamente cloud e virtualizzazione sono elemento chiave nelle relazioni tra la società e i suoi partner.
”A loro proponiamo sessioni di formazione e training fornendo il know-how tecnologico, commerciale e finanziario necessario per creare progetti che vadano a soddisfare tutte le esigenze tecnologiche dei clienti. Con lo sviluppo di nuovi ambienti tecnologici, quali cloud computing e virtualizzazione, molti operatori del canale stanno dimostrando il loro interesse verso Cisco, anche grazie al fatto che stiamo semplificando il processo di specializzazione dei partner per poter vendere le nostre soluzioni di computing”.

Nella visione di Cisco, certificazioni e specializzazioni rappresentano le basi della relazione con gli operatori di canale.
Trasformato l’approccio alla vendita, basandolo su specifiche architetture, le certificazioni garantiscono ai partner e ai clienti la giusta competenza per affrontare le sfide del mercato attuale.
”Le certificazioni e le specializzazioni che oggi Cisco propone sono basate non solo su un approccio tecnologico, ma anche di mercato, promuovendo la competenza e la differenziazione, supportando anche il ritorno dell’investimento con specifici programmi che riguardano la marginalità, l’ingaggio sui progetti e la compartecipazione alle spese di marketing”.

È un approccio indispensabile, secondo Feliziani, tanto pù in questi primi mesi dell’anno Cisco ha rilevato un aumento di interesse nell’ambito del cloud e della borderless network, che include servizi cloud, servizi di rete e servizi utente con gestione e policy integrate.
”Inoltre, con il modello Cisco Partner Led abbiamo ottenuto ottimi risultati, supportando i partner con un programma volto al coinvolgimento di quegli operatori che operano sul segmento Commercial. In particolare, Cisco aiuta il partner nell’identificazione di valide opportunità di business offrendogli accesso ai training, al supporto marketing e agli incentivi finanziari. Altro elemento fondamentale nella nostra strategia di canale è il programma Avant Garde, che fornisce ai partner una serie di strumenti volti allo sviluppo delle competenze marketing e di vendita sfruttando tutte le nuove opportunità di business”.

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