A Facebook piacciono piccole

Pronto un piano mirato in modo specifico alle pmi. Obiettivo: insegnare come sfruttare il social network per migliorare il loro business. Si parte dagli Usa, ma perché non replicarlo anche altrove?

Secondo quanto riporta Wall Street Journal, sarebbe imminente l’annuncio da parte di Facebook di un nuovo programma indirizzato in modo specifico alle piccole e medie imprese.
L’iniziativa avrebbe naturalmente valenza sul mercato americano, dal momento che sarebbe stata sviluppata in accordo e in collaborazione con la Camera di Commercio statunitense e con la National Federation of Independent Business, vale a dire l’associazione delle piccole e medie imprese, ma potrebbe rappresentare un primo passo di una esperienza replicabile anche in altri Paesi, soprattutto là dove il comparto è particolarmente presente.

In sintesi estrema, obiettivo dell’iniziativa sarebbe educare le piccolo imprese a promuovere se stesse sul social network, ad esempio acquistando spazi e display advertising indirizzati a target specifici, ma anche utilizzando tecniche gratuite che hanno però come ritorno una più stretta relazione con i clienti.
Il programma potrebbe partire già il prossimo mese con una serie di iniziative itineranti sviluppate in collaborazione con le camere di commercio locali e, a partire dal prossimo anno, potrebbe prevedere una donazione di 50 dollari in crediti pubblicitari a 200.000 piccole imprese che intendono promuovere se stesse e la loro attività attraverso una comunicazione mirata sul social network.

Obiettivo di Facebook è ampliare la base di piccole e medie imprese che hanno una loro pagina sul social network, andando ben oltre i 9,2 milioni di realtà già iscritte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome