A Develey piace la flessibilità di Soft Semiramis

La filiale italian adotta un nuovo Erp che gli permette di rendere più veloci le operazioni sul mercato

Dedagroup - realtà di riferimento a livello nazionale nelle soluzioni software per imprese, banche e Pa - ha recentemente presentato al mercato italiano SoftM Semiramis. il nuovo software ErpII web-based pensato in particolare per le esigenze della media impresa fino a 200 collaboratori. Produttore di SoftM Semiramis è SoftM, azienda tedesca leader appartenente al Gruppo internazionale Comarch.


In Italia una delle aziende che hanno adottato SoftM è la divisione italiana di Develey, società tedesca produce salse, contorni e condimenti.


Esigenza di Develey Italia era di poter contare su un programma flessibile che non richiedesse applicazioni sui pc della forza vendita e consentisse a un’azienda con un organico contenuto (Develey Italia conta 14 dipendenti) di avere sotto controllo tutte le problematiche tipiche di una società di distribuzione.


Il pacchetto utilizzato dal 2002, attivo su piattaforma As400,


negli anni ha evidenziato numerosi problemi, legati soprattutto alla scarsa flessibilità delle applicazioni e alla difficoltà di adattamento alle esigenze dei clienti e del mercato.


A queste difficoltà si è poi aggiunto un altro punto critico, relativo agli ambiti dei contributi promozionali, delle gerarchie e delle catene di vendita. Con i vecchi sistemi, infatti, gli amministrativi di Develey Italia non sempre avevano modo di coordinare al meglio i prezzi e le condizioni di vendita, e questo si traduceva spesso in un allungamento dei tempi di gestione.


Per questo si è deciso di optare su SoftM Semiramis e su 3 dei suoi 15 framework: “Vendite”, “Approvvigionamenti e Logistica” e “Controllo del magazzino”. La divisione italiana di Develey, nel corso di una fase pilota durata circa un anno, è diventata così la prima azienda, su tutto il territorio europeo, a provare le proprietà e le potenzialità di questo nuovo software ErpII web-based lanciato da Dedagroup.


“In seguito a una fase di selezione intensiva, siamo arrivati alla conclusione che Semiramis soddisfa al meglio i criteri di sviluppo futuro della nostra azienda e del settore Edp – dichiara il direttore di Develey Italia, Manfred Rainer - Possiamo confermare che Semiramis risponde pienamente alle nostre esigenze e alle nostre aspettative. È stato possibile infatti introdurre e adottare il software senza perdita dati e con un dispendio, in termini di lavoro, molto inferiore rispetto al previsto. Inoltre, abbiamo migliorato notevolmente l’analisi dei dati di vendita, riuscendo, anche in casi di estrema difficoltà, a trovare in tempi rapidi le contromisure adeguate per affrontare al meglio il mercato”.


Tra le altre peculiarità di SoftM Semiramis maggiormente apprezzate spiccano i brevi tempi di formazione: i dipendenti con buone conoscenze del pacchetto Office, infatti, riescono ad assimilare le modalità di funzionamento del software in modo semplice ed intuitivo, e ad avere quindi un rapido accesso al complesso delle funzioni e dei documenti. L’estensione dei dati può essere cambiata in .doc o .xls, grazie all’interfaccia utilizzabile che prevede anche un sistema a semaforo, e con un clic del mouse è possibile passare da un’immissione d’ordine all’applicazione di gestione della giacenza del prodotto o delle fatture aperte. Tutto questo permette di ridurre al minimo il tempo necessario a muoversi tra le varie aree di gestione.


Altra caratteristica di Semiramis è l’immediatezza con cui questo software riesce a mettere in comunicazione la sede di Lana d’Adige con i collaboratori esterni, che ricevono la trasmissione dati dalla sede centrale direttamente via Internet, senza cioè la necessità di appoggiarsi su software aggiuntivi da installare ad hoc.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here