A che punto è la Business intelligence as a service

Da un’indagine Jaspersoft risulta anche l’incorporazione della Bi in ambito PaaS.

Jaspersoft ha pubblicato i risultati della propria indagine Cloud Bi, indirizzata agli ambienti SaaS (Software-as-a-Service) e PaaS (Platform-as-a-Service).

Condotta su quasi 300 membri della propria comunità, l’indagine ha mostrato che poco più di un terzo (39%) delle applicazioni SaaS non incorporano al momento report, cruscotti o funzioni analitiche.
Il risultato è che gli intervistati stanno sempre più rivolgendosi al SaaS Bi per colmare questo gap, con un 31% che sta già implementando questa tecnologia e un ulteriore 33% che prevede di farlo nei prossimi due anni.
Un numero alto di intervistati (14%) sta già utilizzando PaaS, sfruttando il cloud e incorporando la Bi direttamente nelle proprie app.

Il sondaggio, condotto nel maggio del 2012, ha rivelato anche che entro due anni, quasi metà delle organizzazioni (45%) utilizzeranno PaaS.
Anche le imprese hanno sottolineato l’agilità per il deployment rapido sia di Bi SaaS (67%) che PaaS (67%) come uno dei tre principali benefici.

Meno della metà degli intervistati ha citato il risparmio come uno dei tre principali benefici.
La sicurezza dei dati resta una preoccupazione per la Bi SaaS, nonostante le continue rassicurazioni dei vendor e degli esperti, tanto che il 75% degli intervistati hanno citato questa come fonte di attenzione.
Immediatamente a seguire, il fatto che qualcun altro possegga i propri dati (62%) e l’affidabilità del cloud (59%).

Oltre la metà (55%) degli intervistati utilizza la Bi SaaS per fornire servizi a un pubblico esterno, tipicamente provvisto di un’altra applicazione, mentre il 46% la usa per offrire servizi a un pubblico interno e a dispositivi mobili.

Meno della metà (46%) trova difficile ottenere dati da e per il cloud con la Bi SaaS.
Il 45% ha dichiarato che attualmente utilizza o ha in progetto di utilizzare PaaS nei prossimi 24 mesi.

I maggiori benefici del PaaS sono stati identificati con l’essere in grado di costruire e implementare applicazioni o servizi anche più velocemente (67%) e con risparmio di costi (55%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome