A Brescia l’It è Metal

Organizzato per il 16 ottobre dal Csmt il primo convegno della community tecnologica di aziende del comparto metallurgico.

Dalla collaborazione fra Csmt, polo bresciano per la ricerca applicata, e l’Università degli studi di Brescia, è nata It Metal, la prima community Ict delle imprese italiane che operano nel settore dei metalli, ferrosi e non ferrosi.

La neonata organizzazione è già chiamata a raccolta.

L’occasione è il convegno “Controllo dei costi e gestione delle marginalità: fattori chiave per recuperare efficienza e competere nel settore del metallo”, che si terrà giovedì 16 ottobre a Brescia presso Csmt.

Al tavolo di Marco Perona, ordinario di Logistica industriale e referente scientifico di Csmt Processi Gestionali, ci saranno Almag, Arinox, ThyssenKrupp e Sap.

Fine di It Metal è sviluppare cultura, attività di ricerca, formazione e trasferimento delle tecnologie Ict per migliorare i processi gestionali nelle imprese della filiera del metallo.

Al comitato scientifico partecipano, fra gli altri, realtà come Arvedi, Marcegaglia, Metra, Politecnico di Milano, Siderweb e Tenaris.

Csmt, lo ricordiamo, è partecipato da Camera di Commercio e Comune locali, Eulo (Ente universitario della Lombardia Orientale) Provincia di Brescia, Università di Brescia, Associazione Industriale Bresciana (Aib), Apindustria, Consorzio per l’innovazione tecnologica Inn.Tec., Banco di Brescia e banche di credito cooperativo.

Opera come un’azienda privata senza fini di lucro e ha sei centri di competenza: Tecnologia della pressocolata, Materie plastiche, Tecnologie per l’automazione Profibus e Profinet, Tecnologie energetiche, Processi gestionali, Geomatica e rilevamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome