7 considerazioni essenziali sul Cloud WiFi

Scarica il whitepaper

Nel corso degli ultimi cinque anni, il mandato di un responsabile IT si è evoluto maggiormente rispetto a quello di qualunque altro dirigente aziendale. Lo schema IT bimodale è divenuto la norma, il che significa che le aziende si aspettano il supporto del dipartimento IT nell’incrementare la produttività dei dipendenti, consentendo all’impresa di raggiungere un maggiore livello di agilità, riducendo al contempo i costi di gestione IT. Il passaggio a un ambiente di lavoro completamente wireless, vale a dire un ambiente nel quale il 90% della connettività client è wireless, costituisce l’attuale trend IT, che permette di raggiungere entrambi gli obiettivi. Ecco perché oltre i due terzi delle aziende si stanno muovendo o stanno pensando di muoversi nella direzione di un ambiente di lavoro completamente wireless.

Per oltre un decennio si è fatto riferimento al tradizionale modello basato su controller per la gestione WLAN. I controller sono perfetti in ambienti ad alta densità con centinaia o addirittura migliaia di access point (AP). Tuttavia, per le aziende molto distribuite, con pochi access point per sede, il WiFi gestito tramite controller potrebbe non essere la scelta ideale, poiché la gestione di numerosi controller in diverse sedi può rivelarsi complessa e costosa.
Proprio per risolvere le difficoltà poste dalle soluzioni basate su controller nelle aziende distribuite, sono nate le soluzioni WiFi gestite nel cloud, che consentono ai clienti di acquistare solo gli access point, potendo fare a meno di controller o server di gestione.

Oggi serve una soluzione pensata sin dall’inizio per soddisfare le esigenze di un’azienda distribuita completamente wireless. Mentre molte soluzioni impongono alle aziende di scendere a compromessi fra prestazioni, sicurezza e facilità di gestione, il wireless gestito nel cloud risponde a tutti e tre i requisiti. È una soluzione che unisce la scalabilità e la sicurezza del wireless gestito tramite controller, alla facilità di gestione dei controller cloud. Ma perché questa scelta dia i risultati richiesti, è importante che ogni azienda valuti correttamente sette criteri essenziali.
In questo whitepaper vi spieghiamo quali.
Buona lettura.

Scarica il whitepaper

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here