01net

600 nodi blockchain per banche e imprese

R3 e SIA hanno avviato una partnership strategica che permetterà di accelerare lo sviluppo e l’adozione a livello globale di applicazioni basate su tecnologia blockchain sfruttando i 600 nodi della rete SIAnet a disposizione di istituzioni finanziarie, imprese e pubbliche amministrazioni.

SIA progetta, realizza e gestisce infrastrutture e servizi tecnologici dedicati a istituzioni finanziarie, banche, imprese nelle aree dei pagamenti, della monetica, dei servizi di rete e dei mercati dei capitali. Il Gruppo ha otto società: la capogruppo SIA, le italiane Emmecom (applicazioni innovative di rete), P4cards (processing monetica), Pi4Pay (servizi di incasso e pagamento evoluti) e Ubiq (soluzioni tecnologiche innovative per il marketing), Perago in Sudafrica, PforCards in Austria e SIA Central Europe in Ungheria.

Nell’ambito della partnership SIA integrerà sulla propria infrastruttura privata, sicura e protetta SIAchain la piattaforma Corda di R3 per consentire l’operatività delle CordDapps, applicazioni progettate per rispondere alle necessità del settore bancario e finanziario.

Le prime CorDapps saranno disponibili sulla SIAchain dal primo trimestre del 2018.

L’obiettivo è di permettere l’utilizzo delle CorDapps a membri registrati e autorizzati di specifiche community attraverso l’infrastruttura di SIA, che ne garantisce la totale disponibilità e fruizione, in un contesto operativo standardizzato.

Banche, imprese e pubbliche amministrazioni hanno una sempre più crescente necessità di cooperare in maniera efficiente nella gestione di processi complessi, riducendo tempi, costi e rischi operativi.

R3 è un consorzio di software aziendale che collabora con oltre 100 tra banche, istituzioni finanziarie, regolatori, associazioni di categoria, società di servizi professionali e società tecnologiche per lo sviluppo di Corda, piattaforma DLT per i servizi finanziari.
Corda registra, gestisce ed esegue gli accordi finanziari delle varie istituzioni in sincronismo con gli altri attori di settore creando uno spazio di commercio senza ostacoli.

Corda è una piattaforma open source di Distributed Ledger Technology (DLT) basata su tecnologia blockchain capace di semplificare i processi relativi a transazioni commerciali permettendo alle varie istituzioni di operare direttamente attraverso l’uso di smart contract e garantendo al tempo stesso i più elevati livelli di privacy e sicurezza.

Corda è il risultato di oltre due anni di intense attività di ricerca e sviluppo da parte di R3 e dei suoi oltre 100 membri. Al fine di assicurare l’interoperabilità, le applicazioni Corda utilizzano codici e protocolli comuni.