IFA

IFA, tra le principali fiere per l'elettronica di consumo al mondo, si terrà a Berlino dal 6 all'11 settembre 2019. Per l’edizione di quest’anno, sono attese tra i temi protagonisti dell’evento alcune nuove tecnologie che stanno avendo un forte impatto su molti settori.

Tra queste, sicuramente l'intelligenza artificiale: molti tipi di dispositivi smart fanno uso di sistemi digitali self-teaching e sono in grado di migliorare le loro prestazioni nel tempo. Un esempio che sta acquisendo una sempre maggiore popolarità, è rappresentato dai sistemi a controllo vocale.

L’intelligenza artificiale, sottolinea ancora IFA, è integrata nell'ultima generazione di schermi 8K. In modo che questi possano adattare perfettamente le attuali risoluzioni dell’immagine alla nuova griglia di pixel ad alta nitidezza. Inoltre, i sistemi di intelligenza artificiale aiutano anche a ottimizzare le prestazioni sonore con regolazioni automatiche.

Anche il 5G, la tecnologia per le reti di comunicazione mobili ad alta velocità di prossima generazione, abilita tendenze innovative in vari settori. I primi smartphone 5G pronti per il mercato, annunciano gli organizzatori della fiera tedesca, saranno in mostra all'IFA 2019.

A IFA le nuove tecnologie per gli schermi

Un altro trend recente dell’elettronica di consumo è quello degli schermi OLED flessibili. I visitatori di IFA potranno ammirare televisori di grandi dimensioni che possono essere arrotolati e ordinatamente riposti in un cabinet. Nonché tablet ripiegabili a metà per trasformarsi in uno smartphone da poter tenere comodamente in mano. Vari prototipi offriranno un assaggio dei device del futuro.

I Micro LED, noti anche come Crystal LED, rappresentano un’altra tecnologia per schermi che ha buone prospettive, evidenzia IFA. Questi display creano immagini utilizzando LED a cristalli colorati e sono già alla base di un'intera nuova gamma di prodotti. A IFA saranno in mostra display Micro LED che possono essere trasformati in piastrelle di varie forme e dimensioni.

Una nuova generazione di proiettori è ora in grado di generare immagini di dimensioni molto grandi. Quelli progettati per un uso domestico, possono proiettare immagini da una distanza molto breve dallo schermo. Altri modelli possono essere facilmente installati in qualsiasi luogo, grazie agli involucri slim e portatili.

Per il comparto audio che accompagna il video, c’è l’ampia gamma di soundbar da home cinema che consente di lasciarsi immergere nei formati audio 3D. In questo ambito, l'ultima tendenza è il suono a 360 gradi.

Al contempo, gli altoparlanti wireless continuano a essere tra gli articoli più popolari dell’elettronica di consumo. Molti di questi possono essere collegati in sistemi multi-room e competono tra loro con una gamma crescente di servizi di streaming. Compresi quelli che offrono musica di qualità hi-fi su Internet.

Rimanendo in ambito audio, anche i giradischi continuano a essere popolari. L'IFA rifletterà questa tendenza con nuovi modelli che combinano i media di ieri con i moderni concetti di hi-fi. I dispositivi più recenti dispongono di preamplificatori incorporati e anche di capacità di trasferimento di dati musicali via Bluetooth.

I keynote di IFA 2019

Il palcoscenico per i keynote di IFA quest’anno vedrà tra i protagonisti Cristiano Amon, Presidente di Qualcomm. Cristiano Amon metterà in evidenza come la commercializzazione del 5G, a partire dal 2019, cambierà profondamente l'industria della telefonia mobile e trasformerà l'economia globale. Il keynote a IFA di Amon si terrà a Berlino nel pomeriggio di venerdì 6 settembre 2019.

IFA ha anche annunciato che Richard Yu, CEO, Consumer Business Group, Huawei, terrà il keynote di apertura di IFA 2019. Anche in questo caso, ciò avverrà venerdì 6 settembre 2019. Yu, al keynote di IFA, condividerà la visione di Huawei sulla connettività del futuro e la strategia in tema di intelligenza artificiale, 5G, IoT e nuovi dispositivi smart.

Anche l’industria Automotive sarà protagonista a IFA 2019. Shift Automotive è la convention di due giorni di IFA sugli insight e le idee relative al futuro della mobilità. Shift Automotive si svolgerà il 10 e 11 settembre 2019 all'IFA di Berlino. IFA ha già annunciato due dei partner della convention: Smart e Fujitsu.

Maggiori informazioni su IFA 2019 sono disponibili sul sito dell’evento, a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome