48478 va all’attacco di Pagine gialle

Un nuovo servizio per gli esercizi commerciali. Il cliente chiede dov’è il ristorante e l’Sms fornisce la lista

Proprio mentre Silvio Berlusconi firmava il decreto relativo alla governance dell’Expo 2015 a Milano è stato presentato un nuovo servizio che punta proprio alla manifestazione del 2015.


Da Promo.Ter (Ente per la promozione del commercio dell’Unione del Commercio di Milano) e Imin holding arriva infatti il servizio di Sms per i consumatori che potranno chiedere via cellulare al numero 48478 l’ubicazione di hotel, ristoranti distributori di carburante (già attivo da tempo), compresa la distanza dal luogo in cui si trovano, e a breve anche di cinema, teatri, farmacie orari di treni e aerei e la ricerca di case.


“Milano, corso Venezia, ristorante” è il messaggio tipo da inviare al sistema che senza l’indicazione della via risponderà con una lista di locali del centro storico della città. Utilizzabile in più lingue il sistema parte da Milano per allargarsi all’intero territorio nazionale e nell’arco di tre anni a 220 paesi, il network del sistema Gsm. In ognuno di questi paesi il database potrà essere interrogato con una lingua differente e offrirà risposte nello stesso idioma.


Per le imprese il vantaggio è di avere un ulteriore canale di comunicazione con i clienti a basso costo. Se l’utente paga solo l’Sms, per le imprese è previsto un abbonamento annuale (con costi ancora da definire) ispirato alla logica del “più Sms ricevi meno paghi”.


I costi limitati sono una degli elementi che, secondo Dario Bossi, presidente di Ascofoto, differenziano il servizio di Sms milanese rispetto al colosso Pagine gialle. Oltre a questo negozianti, ristoratori e albergatori possono personalizzare i messaggi (ci sono 16 caratteri a disposizione) aggiornandoli una volta l’ora durante il giorno a costo zero e l’informazione potrà essere parametrata sul momento in cui la si chiede. Per esempio alle 4 di notte il sistema è in grado di dare la lista dei soli ristoranti ancora aperti.


Riservato ai soli aderenti all’Unione del Commercio di Milano, ma sono in vista altri accordi per espandersi in tutta Italia, il servizio sarà presente anche su Internet, potrà essere utilizzato via Wap e su un nuovo misterioso canale che renderà obsoleta la tecnologia touch screen e sarà annunciato prossimamente, come ha spiegato Gaetano Rizzi, presidente di Imin holding.


Più avanti arriverà poi il momento della fase tre del servizio, come ha sottolineato Rizzi con il sistema che farà parte del telefonino (passando presumibilmente per accordi con i produttori) un’interfaccia più diretta per il consumatore e maggiore visibilità per le imprese.


A breve dovrebbe partire anche una campagna pubblicitaria televisiva con spot che punteranno sulla velocità di risposta del servizio Sms rispetto alla classica telefonata all’89.24.24.


Ma non è detto che con Pagine gialle sarà guerra. Rizzi non esclude infatti l’ipotesi dell’accordo con il colosso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome