3Com mette un firewall nelle schede di rete

Le NIC Firewall Embedded proteggono i singoli computer dagli attacchi, ma non si sostituiscono ai sistemi di protezione perimetrale.

Un firewall embedded nella scheda di rete, per dare più sicurezza ai desktop e i server. E’ l’ultima proposta del vendor californiano, che ha sviluppato il nuovo prodotto in collaboraborazione con uno specialista di settore, Secure Computing Corporation. «I firewall tradizionali – sostiene Antonella Reverberi, corporate account manager di 3Com – non sono più sufficienti. Embedded Firewall estende la sicurezza del firewall perimetrale fino a proteggere il singolo device della rete”. Si tratta, dunque, di una garanzia in più, non di un’alternativa alla protezione “classica”.

Ogni scheda-firewall è gestita centralmente da un apposito software che consente di definire le policy di sicurezza in base al ruolo dell’utente, dei gruppi di lavoro e via dicendo. Inoltre, è in grado di resistere alle intrusioni, differenziando tra allarme random e attacchi ripetitivi, bloccando così la rete solo quando esiste un reale pericolo. Il sistema crea un data base di eventi, ad uso del security manager. Altra caratteristica interessante è l’indipendenza dal sistema operativo.

Il prodotto si compone di tre parti: il Policy Server, che crea e distribuisce le policy di sicurezza alle schede; la Management Console, ovvero il tool di gestione, e la scheda, che esegue le regole di filtraggio dei pacchetti ordinate dal Policy Server.
Chi già utilizza le schede 10/100 Secure di 3Com (3Cr990) può implementare Embedded Firewall via software e acquistare le licenze. In alternativa, sono disponibili vari modelli per desktop e server, con chiave crittografica a 56 bit (DES) o a 168 bit (3DES).

Per cominciare a implementarle, si può acquistare uno starter kit composto da un Policy Server, una scheda server e 10 schede desktop.
Il prossimo ottobre sarà rilasciata una versione per notebook, mentre sono in via di definizione una soluzione Gigabit e una wireless.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome