27 profili professionali da tenere d’occhio

Aumentano gli impieghi di responsabilità e, di conseguenza, cresce l’esigenza di formazione benché questa sia ancora carente nella realtà dei fatti

Sono 27 le figure professionali più diffuse nelle aziende Ict, analizzate dall'indagine realizzata da Linea Edp ed elaborata da NetConsulting. I profili professionali in questione sono stati suddivisi nelle sette aree aziendali tipicamente presenti presso le imprese, siano esse appartenenti all'Ict, o utenti fruitori di soluzioni e servizi di informatica e Tlc.
Dall'indagine è emerso che rispetto al 2005 è aumentata la quota di figure professionali appartenenti alle aree di direzione all'interno delle quali rientrano i responsabili dei sistemi It/Cio, top manager, consulenti senior e project manager.
Crescono le piccole imprese in termini numerici e anche l'impiego di personale femminile, anche se ricoprono ruoli meno tecnici e più legati al marketing e, in generale, alla relazione con il cliente. Ancora troppo pochi gli investimenti in formazione, benché essa risulti fondamentale nel settore Ict, tanto che solo poco più del 40% delle risorse impiegate ha partecipato ad attività formative. Dal punto di vista retributivo ci sono segnali di crescita, mentre migliorano anche le condizioni contrattuali.

Oltre mille i partecipanti
Da molti anni la rivista Linea Edp, in collaborazione con partner come Aica, Manager.it, Ilsoftware.it, Sirmi, TechTarget realizza un'indagine approfondita su “Ict - professioni e carriere” raccogliendo informazioni direttamente dagli operatori del settore per offrire una fotografia dell'evoluzione dei diversi ruoli professionali. L'indagine si è svolta tramite un questionario elettronico pubblicato sul sito www.lineaedp.it al quale hanno risposto singole persone appartenenti a settori economici diversi, ma tutte con un ruolo professionale attinente all'informatica e alle telecomunicazioni, il cui contributo è stato validato dalla richiesta di rilascio dei dati anagrafici. L'indagine 2006 ha così coinvolto 1.075 rispondenti e le risposte sono state elaborate da NetConsulting.

ha collaborato Agostina Amatucci di NetConsulting

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here