+16,1% il mobile gaming mondiale

I dati Gartner indicano un mercato che ancora non esprime il suo potenziale.

Con una crescita del 16,1% anno su anno, il mercato mondiale del gaming su dispositivi mobile potrebbe chiudere il 2008 a 4,5 miliardi di dollari, contro i 3,9 miliardi del 2007.

Lo anticipa Gartner, che sottolinea come il comparto, ancora piuttosto contenuto nelle dimensioni rispetto ad altri servizi a valore aggiunto come la musica o i contenuti per adulti, ha ancora molte potenzialità da esprimere.

Secondo la società di analisi, il fatto che con cifre piuttosto contenute gli utenti possono disporre di nuovi giochi sul proprio dispositivo rende l’acquisto piuttosto interessante soprattutto nei Paesi emergenti, laddove la diffusione di console e pc è ancora limitata.

Tra il 2007 e il 2011 questo segmento dovrebbe registrare un tasso di crescita annuo del 10,2%, arrivando a fine 2011 a pesare per 6,3 miliardi di dollari, oltre la metà dei quali generati sul mercato Asia/Pacifico.

Importante, tuttavia, è una corretta azione commerciale e promozionale da parte dei carrier, che dovrebbero lavorare più attentamente sulla profilazione degli utenti, indirizzando in modo più mirato l’offerta e mettendo a punto promozioni ad hoc per incoraggiare gli utenti agli acquisti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome