100 milioni per una Pa ancor più online

Finanziati 56 progetti che permettano a cittadini e imprese di di accedere in modo rapido ai servizi di e-government

L’obbiettivo finale è la creazione di infrastrutture di rete che consentano ai cittadini e alle imprese di accedere in modo rapido e sicuro ai servizi di e-Government. Per questo sono in arrivo investimenti per quasi cento milioni di euro, di cui 35
co-finanziati dal ministro per l’Innovazione e le Tecnologie.
Si tratta dei progetti per lo sviluppo dei servizi infrastrutturali locali e il Sistema pubblico di connettività-Spc presentato dagli enti locali in risposta al bando promosso dal ministro dell’Innovazione Lucio Stanca.

In particolare i 56 progetti ammessi al co-finanziamento statale, pari al 97% di quelli presentati, puntano a creare le condizioni per condividere il patrimonio informativo tra enti e permettere una gestione delle pratiche e dei procedimenti più veloce e sicura. In tal modo tutte le pubbliche amministrazioni potranno accedere a banche dati comuni e archivi condivisi, grazie all’integrazione delle applicazioni informatiche.
Nel dettaglio, le proposte mirano allo sviluppo, al potenziamento e alla gestione di reti regionali e territoriali; i servizi di gestione delle Carte Servizi regionale; i servizi per l’interoperabilità e la cooperazione applicativa; il protocollo informatico e i servizi per la gestione documentale.
Tipologia dei servizi
Oltre il 50% dei progetti punta a realizzare sistemi di interoperabilità e cooperazione applicativa, mettendo così in evidenza l’esigenza degli Enti locali di condividere la gestione delle informazioni: per esempio, con l’integrazione delle anagrafi per la semplificazione dei procedimenti.

La Regione con il maggior numero di progetti approvati è la Lombardia (otto), che ottiene anche il co-finanziamento totale più alto (3.625.000 euro). A seguire il Piemonte (sei progetti e 2.505.000 euro) e il Lazio (sei progetti e 2.348.000 euro). La Sicilia si aggiudica in totale 2.700.00 euro per un solo progetto, mentre al Veneto vanno 2.264.000 euro per cinque progetti.

Abruzzo, Puglia, Sicilia, Umbria e Val d’Aosta hanno presentato un solo progetto, mentre il Molise è l’unica Regione a non aver risposto all’avviso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome